Le uscite didattiche, sia a carattere culturale che professionale, sono un’opportunità di approfondimento di argomenti già proposti durante le lezioni, in particolare quelle a carattere professionali sono un’opportunità di conoscenza e confronto con aspetti caratteristici del mondo professionale, nel quale allievi e allieve opereranno a conclusione del loro percorso formativo.
Si favorisce la partecipazione a spettacoli teatrali, considerando tale esperienza particolarmente importante per allievi ed allieve, sia sul piano artistico che culturale ed umano. I docenti proporranno gli spettacoli dopo aver considerato le diverse proposte presenti sul territorio.
In collaborazione con il Servizio di Educazione Affettiva-Sessuale - Consultori Familiari Ulss 9 - viene proposto agli studenti della classe seconda un percorso informativo/educativo, al fine di favorire la conoscenza degli aspetti biologici, psicologici, sociali e relazionali dell’affettività e della sessualità.
Percorso di approfondimento e confronto sul tema della Cittadinanza Attiva, con la collaborazione di esperti esterni; in particolare verranno affrontati temi relativi ai principi fondamentali della Costituzione, ai principi di legalità e del diritto al e del lavoro.
Proposta di un laboratorio teatrale come opportunità di crescita personale attraverso l’arte espressiva. Attraverso giochi ed esercizi di training teatrali, i ragazzi potranno sperimentare e filtrare le emozioni che sono proprie delle relazioni e dei conflitti reali. (progetto in work in progress)
Incontri delle classi con referenti dell’Associazione di categoria e con imprenditori per un approfondimento delle caratteristiche del settore professionale nel quale si inseriranno allievi e allieve al termine del loro percorso formativo. Incontri con tecnici di aziende per la dimostrazione di attrezzature di settore al fine di aggiornare allievi e allieve sull'evoluzione delle attrezzature e nuove tecnologie.